Author: Luke Sholl
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Con oltre un decennio di esperienza come scrittore in ambito di CBD e cannabinoidi, Luke è un giornalista affermato, nonché il principale autore di articoli per Cibdol ed altre pubblicazioni a tema cannabis. Sempre impegnato a presentare contenuti autentici, basati su prove reali, ha esteso il suo interesse per il CBD ai settori del fitness, della nutrizione e della prevenzione delle malattie.
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Cos'è la melissa?

La melissa è una pianta perenne le cui foglie emanano un particolare aroma agrumato, ma le sue qualità vanno ben oltre il suo profumo. La ricerca la sta studiando per le sue potenziali proprietà benefiche per ansia, insonnia e sistema immunitario. Per scoprire tutto quello che c'è da sapere, continua a leggere.

Cos'è esattamente la melissa?

La melissa (Melissa officinalis) è una parente stretta della famiglia della menta. Un tempo originaria dell'Europa, ora cresce in tutto il mondo e si distingue per i suoi caratteristici fiori bianchi e foglie a forma di cuore. Le foglie (e non i fiori) vengono usate per fare tisane, aromatizzanti alimentari e, soprattutto, rimedi omeopatici.[1]

Gli appassionati del benessere saranno felici di sapere che queste foglie dai profumi di limone possono supportare diverse aree del nostro benessere fisico e mentale. Tuttavia, prima di approfondire questo argomento, diamo un'occhiata agli usi tradizionali della melissa.

A cosa serve la melissa?

La Melissa officinalis si è fatta un nome nel Medioevo come rimedio naturale per sonno, stress, indigestione e cicatrizzazione delle ferite. Per i disturbi esterni, le foglie venivano schiacciate e macinate fino ad ottenere un balsamo da applicare sulla pelle, mentre per i problemi di umore venivano immerse in acqua calda o vino, creando un tonico a base di erbe.

Al giorno d'oggi, gli usi olistici della melissa non sono cambiati molto. L'estratto di melissa si trova spesso sotto forma di integratori, tinture ed oli per il benessere. Si combina bene anche con altri estratti botanici, con cui aumenta il suo raggio d'azione.

Quali sono i possibili benefici della melissa?

Adesso che conosci le principali proprietà della melissa, è tempo di esaminare le prove cliniche a sostegno dei potenziali benefici offerti da questa pianta.

Melissa e disturbi dell'umore

Abbiamo già menzionato l'uso tradizionale della melissa per lo stress e due studi in doppio cieco, controllati con placebo, hanno cercato di determinare la sua reale efficacia in questo contesto.

In uno studio clinico del 2004, a 18 volontari sani furono somministrate due dosi di estratto di M. officinalis. Lo scopo era quello di monitorare le reazioni del gruppo di controllo rispetto a quello trattato con placebo dopo l'esposizione ad uno stress cognitivo. I risultati mostrano che la melissa “ha aumentato significativamente la serenità e l'attenzione dei partecipanti, in base alla loro autovalutazione”.[2]

Questi risultati iniziali sembrano andare di pari passo con uno studio del 2018. Questa volta, 80 partecipanti furono divisi in due gruppi: ad uno fu somministrato un integratore di M. officinalis (MO) per 8 settimane e all'altro un placebo. Sulla base dei punteggi riportati sulle schede di autovalutazione, il gruppo MO notò una significativa riduzione di “depressione, ansia, stress e disturbi generali del sonno” rispetto al gruppo trattato con placebo.[3]

Entrambi gli studi suggeriscono un legame positivo tra melissa e disturbi dell'umore, ma c'è da considerare che le dimensioni dei campioni erano relativamente piccole. I disturbi legati all'umore come lo stress e l'ansia cambiano molto da persona a persona e sono necessarie ricerche più approfondite per valutare il pieno potenziale di questa pianta.

Melissa e sonno

La potenziale sinergia degli estratti vegetali è un'area di grande interesse per i ricercatori, soprattutto nel campo del sonno.

Con questa premessa, due studi hanno esaminato l'influenza della melissa e della valeriana sulla qualità del sonno in un gruppo di donne in menopausa e in un gruppo di bambini con dissonnia. Nel primo caso, i ricercatori scoprirono che il gruppo sperimentale (circa 50 donne) mostrava “meno disturbi del sonno”, mentre il secondo mostrò miglioramenti simili, con meno sintomi che si sono affievoliti fino a diventare “lievi o assenti nella maggior parte dei pazienti”.[4],[5]

Melissa e sistema immunitario

Secondo una recensione sulla Melissa officinalis, i diversi costituenti chimici di questa pianta potrebbero avere proprietà antivirali ed antimicrobiche. I ricercatori hanno scoperto che la pianta contiene “alte quantità di flavonoidi, acido rosmarinico, acido gallico, (e) composti fenolici”.[6]

Ulteriori studi stanno cercando di determinare se la melissa possa essere efficace contro i virus dell'herpes e dell'influenza e i disturbi del tratto gastrointestinale. In particolare, l'acido rosmarinico e quello tannico mostrano il maggior potenziale, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per ampliare i risultati preliminari.[7]

Quali sono gli effetti collaterali della melissa?

Oltre agli studi preliminari, la melissa ha una lunga storia di usi olistici che dimostrano quanto sia basso il rischio di effetti collaterali, tra cui:

• Nausea
• Mal di testa
• Eruzioni cutanee

Tuttavia, ai principianti viene spesso consigliato un approccio lento e graduale, sebbene sia una pianta ben tollerata dalla maggior parte delle persone sane. Risulta quindi essenziale attenersi alle linee guida di dosaggio consigliate dal produttore e consumare esclusivamente estratti di alta qualità (privi di contaminanti).

Come prendere la melissa

La melissa si può trovare in diverse forme. Capsule, tinture ed estratti sono quelle più comuni e facili da aggiungere alla routine di benessere quotidiana, ma il loro uso comporta alcune raccomandazioni (comprese le possibili interazioni farmacologiche e la frequenza di somministrazione).

Abbiamo già evidenziato l'importanza di seguire i dosaggi consigliati dal produttore. Tuttavia, ogni tanto bisognerebbe dare al proprio corpo una pausa dalla melissa. Dopo circa 3 settimane di uso continuato, sarebbe meglio prendersi una settimana di riposo. Inoltre, è raccomandabile assumere capsule o tinture insieme al cibo per limitare il rischio di nausea.

L'ultima raccomandazione sono le possibili interazioni farmacologiche. Se stai già assumendo (o stai pianificando di assumere) dei farmaci da prescrizione, chiedi al tuo medico o ad uno specialista quali implicazioni potrebbero esserci. Sebbene nello specifico ci siano diverse interazioni da considerare (tra cui farmaci per glaucoma, tiroide e serotonina), la mancanza di ricerca implica la necessità di chiedere un consiglio professionale a seconda del proprio caso.

Come misura precauzionale, dovresti anche evitare la melissa in caso di gravidanza, allattamento o attesa di un intervento chirurgico.

I fiori di melissa sono commestibili?

Se sei interessato ad andare direttamente alla fonte, sarai felice di sapere che tutte le parti della pianta sono commestibili. Tuttavia, per quanto allettanti sembrino i fiori, gli appassionati del benessere usano soprattutto le foglie. Puoi semplicemente raccoglierle e lasciarle in infusione in acqua calda o aggiungerle al cibo come un delizioso contorno aromatico.

Ovviamente, una manciata di foglie di melissa non conterrà mai lo stesso rapporto di composti bioattivi di un estratto concentrato. Quindi, se il tuo obiettivo è migliorare il tuo benessere mentale e fisico, gli integratori rimangono la scelta più consigliata.

La melissa è dannosa?

Essendo commestibile, i rischi associati all'ingestione della pianta fresca sono bassi. Gli effetti collaterali potrebbero verificarsi con prodotti concentrati come capsule e tinture, ma la pianta sembra comunque ben tollerata dalle persone sane.

Con un po' di buon senso, la melissa dovrebbe essere un'aggiunta gradita alla routine di benessere che stai seguendo. Inoltre, la sinergia della pianta con altri prodotti botanici naturali la rende un membro influente tra gli integratori venduti in commercio.

Sei rimasto affascinato dal potenziale della melissa? Troverai integratori con questa profumata pianta nel negozio Cibdol. Oppure, per saperne di più sulla vasta influenza dei prodotti botanici, visita la nostra Enciclopedia.

Fonti

[1] Petruzzello M. Lemon Balm. Encyclopædia Britannica. https://www.britannica.com/plant/lemon-balm. Pubblicato nel 2021. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[2] Kennedy DO, Little W, Scholey AB. Attenuation of laboratory-induced stress in humans after acute administration of Melissa officinalis (Lemon Balm). Psychosomatic medicine. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15272110/. Pubblicato nel 2004. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[3] Haybar H, Javid AZ, Haghighizadeh MH, Valizadeh E, Mohaghegh SM, Mohammadzadeh A. The effects of Melissa officinalis supplementation on depression, anxiety, stress, and sleep disorder in patients with chronic stable angina. Clinical nutrition ESPEN. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29908682/. Pubblicato nel 2018. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[4] Taavoni S, ekbatani NN, Haghani H. Valerian/lemon balm use for sleep disorders during menopause. Complementary Therapies in Clinical Practice. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1744388113000601?via%3Dihub. Pubblicato il 10 settembre 2013. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[5] Müller SF, Klement S. A combination of valerian and lemon balm is effective in the treatment of restlessness and dyssomnia in children. Phytomedicine. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0944711306000250?via%3Dihub. Pubblicato il 17 febbraio 2006. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[6] Miraj S, Kopaei R, Kiani S. Melissa Officinalis L: A review study with an antioxidant prospective. Journal of evidence-based complementary & alternative medicine. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5871149/. Pubblicato a luglio 2017. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

[7] Astani A, Navid MH, Schnitzler P. Attachment and penetration of acyclovir-resistant herpes simplex virus are inhibited by Melissa officinalis extract. Phytotherapy research : PTR. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24817544/. Pubblicato nel 2014. Consultato l'8 novembre 2022. [Fonte]

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