Concentrarsi su ciò
che conta

Pagina di Informazioni sulla Concentrazione Mentale

Eleva la tua mente
L’oggetto della tua attenzione potrebbe essere il lavoro, il gioco, oppure lo studio o le faccende domestiche. Qualunque sia il tuo “qualcosa”, la concentrazione aiuta la tua mente a dedicare la sua attenzione al compito da svolgere. Ma come ti puoi concentrare quando il mondo è pieno di distrazioni?

  • Che cosa sono le capacità cognitive?
  • Migliorare la capacità di adattamento del cervello
  • Migliorare le capacità cognitive
  • Declino cognitivo: Piccole contromisure da adottare
  • Sostanze che possono aiutare

I nostri suggerimenti per la concentrazione

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Che cosa sono le capacità cognitive?

La concentrazione è il risultato di diverse importanti funzioni che, combinate insieme, costituiscono le nostre capacità cognitive. In sostanza, la concentrazione indica la capacità del nostro cervello di risolvere i problemi ed adattarsi a situazioni faticose per la mente.

Tuttavia, il cervello non è continuamente in uno stato di massima concentrazione, né è necessario che lo sia. Ciò che è importante riguarda invece la nostra capacità di aumentare le nostre prestazioni cognitive per soddisfare una necessità di concentrarci su un oggetto, una persona od un’attività.

Allenando diverse aree-chiave, possiamo migliorare la velocità con cui il nostro cervello raggiunge le “prestazioni di picco” e la soglia limite di queste prestazioni. Inoltre, allenare il nostro cervello è un ottimo modo per combattere il declino cognitivo, sintomo inevitabile dell’invecchiamento.

Migliorare la capacità di adattamento del cervello

La plasticità cerebrale può sembrare un termine complesso, ma l’idea è semplice: è la capacità del nostro cervello di adattarsi a richieste mutevoli, inclusa la ristrutturazione e la riorganizzazione delle connessioni sinaptiche. È la più grande abilità del nostro cervello, ma è proprio questo: un’abilità. E per diventare abile in qualsiasi abilità, devi esercitarti.

Più mettiamo alla prova le nostre capacità mentali, migliore sarà la nostra capacità di concentrarci, imparare, reagire e comprendere. Così come un allenamento in palestra od una corsa di alcuni kilometri possono rafforzare i muscoli od aumentare la resistenza, più stimoliamo la plasticità del nostro cervello, più la nostra mente diventa veloce, forte e sicura. Il miglioramento della plasticità cerebrale si concentra in genere sulle tre aree seguenti.

Memoria

La nostra memoria conserva ed archivia le informazioni da utilizzare in un secondo momento. Conserviamo solo per poco tempo la maggior parte delle informazioni nella memoria a breve termine, mentre alcune si radicano nel nostro subconscio, ossia nella memoria a lungo termine. Abbiamo anche ricordi sensoriali, ad esempio cose visive, suoni ed odori, che vengono catalogati solo per pochi secondi prima di essere rielaborati.

Concentrazione

Quando ci concentriamo su un singolo pensiero od attività, questa è la concentrazione cerebrale. Puoi pensarla quasi come una forma specializzata di attenzione. La concentrazione influenza anche il processo decisionale, ed è quindi essenziale per affrontare le sfide della vita moderna.

Reazione

La reazione determina la velocità con cui possiamo rispondere alle informazioni ed agli stimoli. Pensa di prendere al volo una palla od evitare qualcosa sul marciapiede. Il tuo cervello è responsabile dell’elaborazione dei segnali dal tuo sistema nervoso centrale e periferico e della conseguente attivazione di una reazione adeguata.

Miglioramento delle prestazioni cognitive

Tenendo a mente queste tre aree funzionali, qui di seguito sono elencate diverse attività che possono migliorare le prestazioni cognitive complessive.

Neurotecnologie

Esistono dispositivi elettronici avanzati che si interfacciano con il sistema nervoso e con l’attività neurale. Questi dispositivi applicano un approccio sofisticato alla plasticità cerebrale e comprendono strumenti di stimolazione cerebrale profonda, impianti cocleari ed interfacce cervello-computer.

Esercizi

Gli esercizi cognitivi riguardano vari aspetti della mente, con diverse versioni che verificano varie funzionalità, come la memoria, l’attenzione e la consapevolezza. Ci sono persino libri di esercizi per trattare disturbi psicologici specifici come ansia e depressione.

improving cognitive performance

Integratori

I nootropi, noti anche come smart drugs o potenziatori cognitivi, sono sostanze che possono migliorare le prestazioni cerebrali. A parte i farmaci soggetti a ricetta medica, i nootropi più diffusi per il potenziamento dell’attenzione includono caffeina, acidi grassi omega-3 ed teanina.

Allenamento mentale

Allenare il cervello è un esercizio divertente ed interattivo che può facilitare praticamente qualsiasi tipo di miglioramento della plasticità. L'allenamento mentale si presenta di solito sotto forma di giochi o puzzle interattivi ed è un modo gratificante per migliorare la concentrazione mentale e le capacità di memorizzazione.

Declino cognitivo: Piccole contromisure da adottare

Il declino cognitivo è un fatto naturale ed inevitabile della vita. Tuttavia, proprio come un muscolo risulti meno soggetto a lesioni se è forte e mantenuto in salute, una mente ben allenata risulta meglio attrezzata per affrontare la perdita di memoria ed altri problemi cognitivi.

Il nostro cervello incarna l’espressione, “usalo o perdilo”. Quindi, se sei interessato a mantenere allenato il tuo cervello e rimanere concentrato, qui di seguito sono riportate alcune piccole cose che puoi fare.

Esercitati regolarmente

L’attività che aumenta la frequenza cardiaca fa pompare il sangue in tutto il corpo, aumentando anche l’ossigeno che arriva al cervello. Questo risultato non solo rilascia ormoni e sostanze neurochimiche essenziali, ma può anche stimolare la plasticità cerebrale attraverso la crescita di nuove connessioni.

Rimani mentalmente attivo

Il tuo cervello funziona proprio come un muscolo, pertanto, se non lo alleni regolarmente, la sua capacità tende a diminuire. Concentrati su attività mentali divertenti e coinvolgenti come l'allenamento mentale. Giocare a carte, fare un cruciverba o completare un puzzle sono ottimi esempi.

Dieta mediterranea

Basandosi su alimenti vegetali e su grassi sani, la dieta mediterranea è ricca di acidi grassi omega-3, che sono dei nootropici naturali. Con questa dieta si ottengono anche benefici derivati dal mangiare meno carne rossa, sale e cibi trasformati rispetto alle tipiche diete occidentali.

Socializza

L’interazione sociale è un modo fantastico per incoraggiare la plasticità cerebrale. Parlare con amici e familiari non solo aiuta il cervello ad elaborare problemi complessi, ma può aiutare a tenere a bada la depressione, lo stress ed altre condizioni psicologiche.

Dormi molto

Un sonno ristoratore gioca un ruolo fondamentale nell’elaborazione e nella catalogazione delle informazioni. Anche se può sembrare che il corpo non faccia nulla mentre dormiamo, il cervello è un alveare di attività, che usa questo tempo per rigenerare e riparare le connessioni neuronali.

Integratori e nutrizione

Il cervello ha bisogno di risorse per funzionare. La maggior parte di esse proviene dal cibo e dalle bevande che consumiamo: vitamine, minerali ed altri integratori possono aiutare a bilanciare i bisogni nutrizionali del corpo, mantenendolo in condizioni ottimali.

Sostanze che possono aiutare

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