Di quante proteine ho bisogno

Pubblicato:

Di quante proteine ho bisogno? Molte persone attente alla salute si interrogano sulla quantità di proteine di cui hanno bisogno, e la risposta dipende da alcuni elementi. In questo blog post, approfondiremo come calcolare l'apporto proteico giornaliero ottimale per vari obiettivi e stili di vita, in base a fattori individuali.

Esploreremo i fattori che influenzano il fabbisogno proteico individuale e discuteremo dell'importanza di regolare l'assunzione in base al livello di attività. Imparerà anche come costruire i muscoli in modo efficace, con tempi e frequenze ottimali di assunzione di proteine di alta qualità, ricche di aminoacidi essenziali come la leucina.

Se è curioso di sapere di quante proteine ha bisogno il suo corpo mentre dimagrisce, abbiamo le risposte. Le forniremo una guida per bilanciare i macronutrienti durante il suo percorso di perdita di peso, oltre a consigli per incorporare proteine di alta qualità di origine animale o vegetale nella pianificazione dei pasti, per evitare carenze e sostenere la salute muscolare.

 How Much Protein Do I Need

Fabbisogno giornaliero di proteine per adulti sani

La maggior parte degli adulti sani di età superiore ai 19 anni dovrebbe puntare a ricavare tra il 10-35% delle calorie giornaliere dalle proteine. La quantità ottimale di proteine necessarie per la costruzione muscolare rimane un argomento di dibattito tra gli esperti, ma il consumo di almeno 1,6 grammi (g) per chilogrammo (kg) di peso corporeo al giorno è raccomandato per chi è impegnato in esercizi di resistenza. In questa sezione, discuteremo i fattori che influenzano il fabbisogno proteico individuale e l'importanza di regolare l'assunzione in base al livello di attività.

Fattori che influenzano il fabbisogno proteico individuale

Il fabbisogno proteico individuale varia in base all'età, al sesso, al peso, al livello di attività fisica e allo stato di salute generale. Per esempio:

  • Donne incinte o che allattano: Hanno bisogno di più proteine per sostenere la crescita del feto e la produzione di latte(fonte). Si rivolga a un medico professionista per conoscere le esigenze dietetiche durante la gravidanza o l'allattamento, per una nutrizione ottimale.
  • Atleti e persone attive: Le persone che praticano regolarmente attività fisica o sportiva possono avere bisogno di quantità aggiuntive a causa della maggiore disgregazione muscolare durante gli allenamenti(fonte). Come accennato in precedenza, si consigliano almeno 1,6 g/kg/giorno se si partecipa ad esercizi di resistenza.
  • Persone anziane: Gli anziani spesso sperimentano la sarcopenia - una perdita di massa muscolare che si verifica naturalmente con l'invecchiamento - che può aumentare il rischio di cadute e fratture(fonte). Il consumo di proteine adeguate può aiutare a rallentare questo processo e a mantenere la funzione muscolare.
  • Individui con condizioni di salute specifiche: Alcune condizioni mediche, come le malattie renali o le disfunzioni epatiche, possono richiedere una modifica dell'apporto proteico. Consulti sempre il suo medico curante per ricevere raccomandazioni personalizzate in base alla sua situazione specifica.

L'importanza di regolare l'assunzione in base al livello di attività.

La quantità di proteine di cui ha bisogno dipende in gran parte da quanto è attivo. Per le persone sedentarie che non svolgono attività fisica regolare, la dose dietetica raccomandata (RDA) è di 0,8 g/kg/giorno(fonte). Tuttavia, se è un atleta o se partecipa regolarmente ad esercizi di resistenza per costruire massa muscolare e forza, si consiglia di aumentare l'apporto giornaliero ad almeno 1,6 g/kg/giorno.

Oltre a regolare il consumo complessivo di proteine in base al livello di attività, è anche fondamentale distribuire l'assunzione in modo uniforme durante la giornata per ottenere risultati ottimali. Uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che il consumo di una quantità moderata di proteine di alta qualità a ogni pasto favorisce una migliore sintesi muscolare rispetto a un consumo più concentrato sulla cena(fonte). Per massimizzare i benefici, punti a circa 20-30 grammi per pasto.

Per ottenere risultati ottimali, integri nei suoi pasti un mix di proteine di origine animale e vegetale, per raggiungere i 20-30 grammi raccomandati per pasto senza superare i limiti calorici.

Oltre alle proteine, altri elementi essenziali di un programma di fitness di successo sono il riposo adeguato, l'assunzione di vitamine e minerali e un'idratazione sufficiente. Per massimizzare i suoi guadagni di fitness, si assicuri di riposare a sufficienza e di nutrire il suo corpo con una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali, rimanendo idratato.

Ora che abbiamo trattato il fabbisogno giornaliero di proteine per gli adulti sani, analizziamo la quantità necessaria quando ci si concentra sulla costruzione di muscoli o sull'aumento di massa.

La quantità di proteine necessarie su base giornaliera per gli adulti in buona salute può variare a seconda di elementi individuali, come il livello di attività fisica e il peso corporeo. Per uno sviluppo muscolare ottimale, è necessario prendere in considerazione la giusta tempistica e la frequenza di assunzione di aminoacidi chiave come la leucina.

Factors Affecting Individual Protein Needs

Costruire i muscoli e ingrassare con le proteine

Per le persone che desiderano costruire muscoli o aumentare la massa, consumare quantità maggiori di proteine può essere vantaggioso. Una meta-analisi condotta nel 2023 ha concluso che il consumo di almeno 1,6 g/kg/giorno determina un piccolo aumento della massa corporea magra per i giovani impegnati in esercizi di resistenza. Un consumo fino a 2 g/kg/giorno è generalmente considerato sicuro, senza effetti collaterali.

Tempistica e frequenza ottimali del consumo di proteine

Il momento e la frequenza del consumo di proteine giocano un ruolo cruciale nel massimizzare la crescita e il recupero muscolare. La ricerca suggerisce che una distribuzione uniforme dell'apporto proteico giornaliero in più pasti può fornire i migliori risultati per la sintesi muscolare(fonte). Una fonte di proteine di alta qualità dovrebbe essere consumata ogni tre o quattro ore, compresi i pasti post-allenamento, per una crescita e un recupero muscolare ottimali.

Una strategia popolare tra gli atleti è il consumo di proteine a rapida digestione, come il siero di latte, subito dopo l'esercizio fisico, in quanto è stato dimostrato che favorisce un maggiore guadagno muscolare rispetto alle proteine a digestione più lenta, come la caseina(fonte). Tuttavia, recenti ricerche indicano che l'assunzione totale di proteine giornaliere potrebbe essere più importante delle strategie specifiche di tempistica, quando si tratta di costruire massa muscolare.

Ruolo degli aminoacidi essenziali come la leucina

Gli aminoacidi essenziali (EAA) sono i mattoni delle proteine che il nostro corpo non può produrre e che devono essere ottenuti attraverso l'alimentazione. Tra i nove EAA, la leucina svolge un ruolo particolarmente importante nello stimolare la sintesi proteica muscolare. Gli alimenti ricchi di leucina sono il pollo, il manzo, il pesce, la soia e i prodotti caseari come il latte e le proteine del siero di latte.

Per ottimizzare la crescita muscolare durante gli esercizi di resistenza, deve consumare almeno 2-3 grammi di leucina per pasto o spuntino. Per ottenere la crescita muscolare durante il sollevamento pesi, consumare un minimo di 20-30 grammi di proteine di alta qualità per pasto, a seconda della fonte.

  • Pollo: Una porzione da 100 grammi contiene circa 2,5 grammi di leucina e 31 grammi di proteine.
  • Pesce: A seconda del tipo di pesce, una porzione da 100 grammi può fornire 1,5-2 grammi di leucina e circa 20-25 grammi di proteine.
  • Fagioli di soia: Una tazza (180 g) di fagioli di soia cotti offre circa 3 g di leucina e oltre 20 g di proteine.

Building Muscle and Bulking with Protein

Fonti a base di latticini: Yogurt, ricotta e proteine del siero di latte

Anche i prodotti lattiero-caseari come lo yogurt, la ricotta e le proteine del siero di latte sono ottime fonti di leucina e di proteine di alta qualità. Una porzione da 200 grammi di yogurt greco fornisce circa 2,5 grammi di leucina e 20 grammi di proteine, mentre una porzione simile di ricotta offre circa 2 grammi di leucina e 17 grammi di proteine.

Gli integratori di proteine del siero del latte possono essere un modo efficace per aumentare l'apporto giornaliero di leucina e proteine, senza aggiungere troppe calorie o grassi. Un misurino (30 g) contiene in genere circa 2,5 g di leucina e 24-25 grammi di proteine.

Includere queste tattiche nel suo regime quotidiano può aiutarla a costruire la massa muscolare e ad aumentare la massa con il giusto consumo di proteine. Si ricordi che le esigenze individuali possono variare in base a fattori come l'età, il sesso, il peso, il livello di attività e gli obiettivi di fitness; si rivolga a un dietologo registrato o a un nutrizionista sportivo per una guida personalizzata in base alle sue specifiche circostanze.

Per massimizzare la crescita muscolare e il bulking è necessario conoscere quando e quanto spesso consumare le proteine, oltre all'importanza degli aminoacidi chiave come la leucina. Per sostenere gli obiettivi di perdita di peso, pur privilegiando un'adeguata assunzione di proteine, è necessario adottare un approccio macronutriente equilibrato e consigli per incorporare proteine di alta qualità nella pianificazione dei pasti.

Perdere peso dando priorità all'assunzione di proteine

Consumare una quantità sufficiente di proteine può aiutare a ridurre il desiderio di cibi non salutari e può portare ad abitudini alimentari più sane in generale. È stato dimostrato che il consumo di quantità sufficienti nel corso della giornata riduce i livelli di fame ai pasti successivi, il che può contribuire ad abitudini alimentari più sane in generale.

Bilanciare i macronutrienti durante il percorso di dimagrimento

Quando cerca di perdere peso, è essenziale non solo concentrarsi sulla riduzione dell'apporto calorico, ma anche assicurarsi di consumare un mix equilibrato di macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). Una proporzione più elevata di proteine nella dieta è benefica per la perdita di peso, in quanto aiuta a mantenere la massa magra e a eliminare il grasso. Il rapporto ideale varia da persona a persona; tuttavia, una linea guida generale è quella di puntare al 40% di carboidrati, al 30% di proteine e al 30% di grassi.

  • Carboidrati: Optate per i carboidrati complessi come i cereali integrali (riso integrale o quinoa), la frutta a basso indice glicemico (bacche o mele), le verdure ricche di fibre (broccoli o spinaci).
  • Grassi: Scelga i grassi insaturi sani che si trovano nell'avocado, nella frutta secca/semi come mandorle/valanghe/semi di chia/ semi di lino/semi di girasole/semi di zucca/cuori di canapa/noci brasiliane/castagne/pecani/macadami/nocciole/filiberto/pinoli/germoglio di grano/crusca di avena/olio di cocco/olio di palma rossa/olio di semi di girasole/olio di avocado/olio di noci di macadamia/burro di mandorle/burro di anacardi/tahini/pasta di semi di sesamo/ecc., e pesce grasso (salmone o sgombro).

Losing Weight While Prioritizing Protein Intake

Suggerimenti per integrare le proteine di alta qualità nella pianificazione dei pasti

Soddisfare il fabbisogno giornaliero di proteine può essere impegnativo, soprattutto quando si cerca di perdere peso. Ecco alcuni consigli per aiutarla a incorporare proteine di alta qualità nella pianificazione dei suoi pasti:

  1. Mangiare pasti più piccoli e più frequenti: Invece di consumare tre pasti abbondanti al giorno, provi a consumare cinque o sei pasti più piccoli che includono fonti proteiche. Questo approccio aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a tenere a bada la fame.
  2. Variare le fonti proteiche: Includa nella sua dieta un mix di proteine di origine animale e vegetale, per assicurarsi di assumere tutti gli aminoacidi essenziali necessari per una salute ottimale.
  3. Aggiunga carni magre come condimento: Utilizzi il petto di pollo grigliato, le fette di tacchino o anche il tonno come condimento per le insalate, invece di affidarsi esclusivamente ai condimenti.
  4. Incorporare i legumi nei piatti: I fagioli e le lenticchie sono eccellenti opzioni proteiche a base vegetale che possono essere facilmente aggiunte a zuppe, stufati, insalate o utilizzate come base per gli hamburger vegetariani.

(fonte)

Mantenere un apporto adeguato di proteine di alta qualità mentre si perde peso è fondamentale non solo per preservare la massa muscolare, ma anche per promuovere la sazietà tra i pasti. Incorporando queste strategie nella sua routine quotidiana, insieme a un'attività fisica regolare come esercizi di resistenza, allenamenti cardio come corsa, nuoto, ciclismo, passeggiate, escursioni, salite di scale, canottaggio, uso di macchine ellittiche, sessioni di tapis roulant, corsi di spinning, lezioni di danza, kickboxing, aerobica, Zumba, Pilates, yoga, tai chi, arti marziali, partecipazione a sport, eccetera, sarà sulla buona strada per ottenere un fisico più sano e snello.

Mantenere un sano equilibrio di macronutrienti è essenziale per una perdita di peso di successo. Per garantire una perdita di peso efficace, è importante consumare quantità adeguate di proteine di alta qualità. Consideriamo ora alcune fonti proteiche di origine animale che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Fonti di proteine di origine animale di alta qualità

Le proteine di alta qualità contengono tutti i nove aminoacidi essenziali, che non possono essere sintetizzati dal nostro corpo e devono quindi essere ottenuti attraverso l'alimentazione. Le proteine di origine animale tendono ad avere concentrazioni elevate, il che le rende preferibili quando si cerca di soddisfare in modo efficiente il fabbisogno giornaliero. Alcune opzioni eccellenti sono le carni magre, lo yogurt, il pesce, la ricotta e le proteine del siero di latte.

Benefici dell'integrazione di carni magre come il tacchino

Le carni magre, come il tacchino o il petto di pollo senza pelle, sono ricche di proteine e povere di grassi saturi. Questo le rende una scelta ideale per le persone che desiderano costruire muscoli o perdere peso senza consumare quantità eccessive di grassi malsani. Una porzione da 100 grammi di petto di tacchino cotto contiene circa 29 grammi di proteine e solo 1 grammo di grassi.

  • Il tacchino è anche ricco di vitamine B6 e B12, che aiutano a mantenere una funzione cerebrale sana e livelli di energia.
  • Il minerale selenio presente nel tacchino favorisce un sistema immunitario forte.
  • Il triptofano presente nel tacchino favorisce la produzione di serotonina, che promuove una migliore qualità del sonno.

Tips for Incorporating High-Quality Proteins into Meal Planning

Opzioni di pesce: Tilapia o sogliola

I pesci come la tilapia o la sogliola rappresentano un'altra fonte di proteine di origine animale di alta qualità, che possono essere facilmente inserite in un piano alimentare equilibrato, grazie al loro profilo di gusto delicato. Questi tipi di pesce sono noti per il loro basso contenuto di mercurio rispetto ad altre varietà di frutti di mare come il tonno o il pesce spada(linee guida FDA sul consumo di pesce). Una porzione tipica (85 g) offre circa 21 grammi di proteine con un contenuto minimo di grassi.

  • Gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce favoriscono la salute del cervello e del cuore.
  • Il pesce è una fonte benefica di vitamina D, che aiuta a rafforzare le ossa attraverso l'assorbimento del calcio.

Fonti a base di latticini: Yogurt, ricotta e proteine del siero di latte.

Ilatticini non sono solo ricchi di proteine, ma forniscono anche nutrienti essenziali come il calcio, il potassio e le vitamine A e D. Quando sceglie le fonti proteiche a base di latticini, scelga le opzioni a basso contenuto di grassi o senza grassi, per mantenere bassa l'assunzione di grassi saturi, pur sfruttando le proteine di qualità che forniscono.

  1. Yogurt: Lo yogurt greco è una scelta eccellente grazie alla sua maggiore concentrazione di proteine rispetto allo yogurt normale. Una porzione da 170 grammi contiene circa 17 grammi di proteine con un minimo di zuccheri aggiunti, se si sceglie la varietà normale. Può essere gustato come spuntino da solo o mescolato con frutta e noci per ottenere un sapore aggiuntivo e benefici nutrizionali.
  2. Formaggio di ricotta: Questo formaggio versatile offre circa 14 grammi di proteine per mezza tazza (113 g) di porzione. È poco calorico ma saziante grazie al suo elevato contenuto di acqua, il che lo rende perfetto per le diete dimagranti o per i pasti post-allenamento, se abbinato a frutta fresca o a cracker integrali.
  3. Proteine del siero del latte: Derivate dal latte durante il processo di produzione del formaggio(Medical News Today - Panoramica sulle proteine del siero del latte), le proteine del siero del latte sono diventate popolari tra gli atleti che desiderano integrare il loro apporto quotidiano. Viene assorbito rapidamente dall'organismo, il che lo rende un'opzione ideale dopo l'allenamento per il recupero muscolare. La polvere di proteine del siero del latte può essere facilmente aggiunta alle bevande, ai pasti e agli spuntini per ottenere una comoda fonte di proteine.

Quando incorpora le proteine di origine animale nel suo piano alimentare, cerchi di consumare fonti di alta qualità che forniscano nutrienti essenziali, riducendo al minimo i grassi malsani. Scegliendo carni magre come il tacchino, opzioni di pesce come la tilapia o la sogliola, e prodotti lattiero-caseari come lo yogurt e la ricotta, non solo soddisferà il suo fabbisogno proteico giornaliero, ma sosterrà anche la salute generale attraverso una nutrizione equilibrata.

Il tacchino è un ottimo modo per ottenere proteine animali di alta qualità per la sua dieta. Le opzioni e le combinazioni di proteine a base vegetale offrono un altro modo per ottenere i nutrienti necessari per una salute ottimale.

Dairy-Based Sources: Yogurt, Cottage Cheese, and Whey Protein

Opzioni e combinazioni di proteine vegetali

Per coloro che seguono diete a base vegetale o che cercano opzioni alternative agli alimenti di origine animale, è ancora possibile ottenere quantità adeguate di proteine. Tuttavia, potrebbero essere necessarie porzioni più grandi a causa dei loro profili di concentrazione più bassi. Combinando diverse fonti a base vegetale, è possibile ottenere un profilo aminoacidico completo, necessario per una salute e una crescita muscolare ottimali. In questa sezione, esploreremo diverse proteine vegetali di alta qualità e combinazioni efficaci che possono aiutare a soddisfare il suo fabbisogno giornaliero.

Combinare cereali e legumi per un profilo di aminoacidi completo

I cereali e i legumi sono entrambi ricchi di nutrienti essenziali, ma spesso mancano di uno o più dei nove aminoacidi essenziali richiesti dal nostro corpo. Se combinati in modo strategico, formano la cosiddetta proteina completa, che fornisce tutti i mattoni necessari per una corretta funzione e riparazione muscolare.

  • Riso e fagioli: Questa combinazione classica fornisce tutti i nove aminoacidi essenziali, oltre ad essere un'eccellente fonte di fibre. Può gustare il riso con i fagioli neri, i fagioli di rene, i ceci o le lenticchie in vari piatti come i burritos o gli stufati.
  • Pasta con piselli: La pasta integrale abbinata ai piselli verdi non solo offre un'opzione di pasto deliziosa, ma assicura anche un apporto sufficiente di lisina, un aminoacido importante che tipicamente manca nei cereali.
  • Hummus su pane integrale: A base di ceci (legume) mescolati con tahini (pasta di semi di sesamo), l'hummus spalmato sul pane integrale (cereale) crea un altro modo gustoso per consumare insieme proteine complementari.

I prodotti di soia come proteine vegetali di alta qualità

Iprodotti di soia sono unici tra le fonti proteiche di origine vegetale, perché contengono tutti i nove aminoacidi essenziali in quantità sufficiente. Per questo motivo, i prodotti di soia rappresentano un'ottima alternativa alle proteine di origine animale per chi cerca un'adeguata nutrizione quotidiana. Alcune opzioni popolari a base di soia includono:

  • Tofu: Ricavato dal latte di soia coagulato, il tofu è un ingrediente versatile che può essere utilizzato sia in piatti salati che dolci. È disponibile in varie consistenze, come quella morbida o soda, che le permettono di sperimentare diverse ricette.
  • Tempeh: Prodotto a base di soia fermentata originario dell'Indonesia, il tempeh ha un sapore di nocciola e una consistenza gommosa che si presta bene per i piatti saltati in padella o per i panini.
  • Edamame: Questi fagioli di soia verdi immaturi possono essere bolliti o cotti al vapore e consumati come spuntino o aggiunti alle insalate per un ulteriore apporto di proteine vegetali.
  • Latte di soia: Essendo uno dei latti non caseari più completi dal punto di vista nutrizionale, il latte di soia fornisce non solo proteine di alta qualità, ma anche calcio e altri nutrienti essenziali che si trovano nel latte vaccino.

Oltre a queste fonti alimentari integrali di proteine di origine vegetale, sono disponibili in commercio anche molte polveri derivate dalle piante, come l'isolato proteico di pisello(la ricerca suggerisce che può promuovere la crescita muscolare in modo simile al siero di latte) e la polvere di semi di canapa (ricca fonte di acidi grassi omega-3).

È essenziale ricordare che, sebbene le diete a base vegetale siano in grado di fornire proteine adeguate, potrebbero richiedere un'organizzazione meticolosa e una diversità di fonti per garantire un consumo soddisfacente. Mescolando una serie di cereali, fagioli, soia e altre scelte ad alta densità nutrizionale nel suo regime alimentare, può facilmente soddisfare il suo fabbisogno proteico giornaliero in modo piacevole e nutriente. Questo può aiutare a prevenire le carenze e a costruire i muscoli, promuovendo la crescita e la salute muscolare, indipendentemente dal peso corporeo.

How Much Protein Do I Really Need?

Di quante proteine ho davvero bisogno?

In genere, per gli adulti sani si raccomanda un'assunzione giornaliera di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Tuttavia, gli atleti o coloro che sono impegnati in attività fisiche intense possono richiederne di più.

100 grammi di proteine al giorno sono troppi?

Per la maggior parte delle persone, il consumo di 100 grammi di proteine al giorno non è eccessivo se è in linea con le esigenze e gli obiettivi specifici. È essenziale considerare le sue circostanze uniche e consultare un professionista della salute o un dietologo registrato per determinare la quantità ottimale per lei.

200 grammi di proteine sono troppi?

Un'assunzione giornaliera di 200 grammi può essere eccessiva per alcune persone, ma potrebbe essere appropriata per altre, in base a fattori individuali come la massa muscolare e l'intensità dell'esercizio. Consulti sempre un professionista della salute prima di aumentare significativamente il consumo di proteine, per evitare potenziali rischi per la salute.

250 grammi di proteine sono troppi?

Consumare 250 grammi di proteine al giorno potrebbe essere eccessivo per la maggior parte delle persone, a meno che non abbiano una massa muscolare eccezionalmente elevata o non pratichino regolarmente attività fisiche estreme. Quantità eccessive possono portare a un affaticamento dei reni o ad altri problemi di salute; pertanto, si consiglia di consultare un professionista della salute.

È importante notare che le proteine sono un nutriente essenziale che fornisce all'organismo proteine alimentari e aminoacidi essenziali. Questi aminoacidi sono i mattoni della crescita e della riparazione muscolare. Consumare alimenti ricchi di proteine è fondamentale per evitare carenze e mantenere la salute generale.

Per quanto riguarda l'assunzione di proteine, è meglio concentrarsi sul consumo di una dieta equilibrata che includa una varietà di fonti proteiche, come carni magre, pesce, uova, latticini, legumi e noci. In questo modo, può assicurarsi di soddisfare il fabbisogno proteico del suo corpo e di assumere anche altri nutrienti essenziali.

Conclusione

È fondamentale capire la quantità di proteine necessarie per uno stile di vita sano. La quantità di proteine necessarie può variare a seconda di variabili come il livello di attività, la massa muscolare e gli obiettivi di perdita di peso. È importante regolare l'assunzione di conseguenza e incorporare fonti proteiche di alta qualità nella sua dieta.

Per coloro che mirano ad aumentare i muscoli o a dimagrire, il consumo di proteine al momento giusto e con la giusta frequenza può essere utile. Le fonti di origine animale, come le carni magre, il pesce e i latticini, così come le opzioni di origine vegetale, come i prodotti di soia, sono tutte ottime scelte di alimenti ricchi di proteine.

Se non è sicuro della quantità di proteine alimentari di cui ha bisogno o se desidera maggiori indicazioni per incorporarle nella sua dieta in modo sano, consideri la possibilità di consultare un nutrizionista o un dietologo. Possono aiutarla a determinare la giusta quantità di aminoacidi essenziali e di aminoacidi per il suo peso corporeo e per i suoi obiettivi di crescita muscolare. Inoltre, consumare una quantità sufficiente di proteine può aiutare a prevenire le carenze.

Iscriviti alla nostra newsletter ed approfitta di uno sconto del 10% di sconto su un ordine

Di quale prodotto ho bisogno?
As Seen On: