Karlien Sleper: la Prima Atleta Olimpica Sponsorizzata da Cibdol?

Pubblicato:

Karlien Sleper è la prima atleta sponsorizzata da Cibdol ed il suo obiettivo è partecipare alle prossime Olimpiadi. Con gli occhi puntati sui Giochi Olimpici Invernali del 2022, la campionessa è ben consapevole delle sfide che dovrà affrontare prima di raggiungere l'ambito traguardo.

Il viaggio verso le piste olimpioniche di Pechino

Tra poco più di un anno, Yanqing, contea periferica di Pechino, ospiterà i Giochi Olimpici Invernali, ed è qui che Karlien punta alla gloria olimpica. Nonostante gli ostacoli, l'atleta si prepara con entusiasmo alla competizione—“è uno dei miei sogni più grandi dal 2018”, dice Sleper (27 anni), con un sorriso raggiante.

Tuttavia, per il momento Karlien dovrà accantonare i suoi progetti sportivi in Cina.

“Tra qualche mese sarei dovuta andare a Yanqing per tre settimane, ma i Test Event per le Olimpiadi sono stati cancellati a causa del coronavirus” spiega Sleper. “Ora il primo sopralluogo della pista per il bob è rinviato ad ottobre.”

Questo imprevisto, però, non ha affatto scalfito il suo entusiasmo. “Non vedo l'ora di partecipare alla competizione. Voglio studiare il circuito, perfezionare ogni curva e tornante, e catturare l'essenza stessa del tracciato.”

Conoscere a fondo il percorso è fondamentale per ogni atleta di bob, e lo sarà ancor di più a Pechino, dal momento che la pista è appena stata costruita.

“Ogni pista per bob è differente e questa è completamente nuova. Di solito, gli atleti compiono diversi giri prima della gara, ma con i Giochi Olimpici partiamo tutti da zero. Normalmente, questo sarebbe uno svantaggio, ma quando gareggi contro atlete tedesche che hanno completato centinaia di giri più di te, tutto dipende dalla velocità con cui riesci a padroneggiare le linee e i punti di pressione.”

Raggiungere una velocità di 120 chilometri all'ora

L'obiettivo di Karlien Sleper è diventare la prima campionessa olimpionica tedesca di bob monoposto. Questo, di per sé, sarebbe un risultato eccezionale. La specialità del bob monoposto è stata introdotta nei Giochi Olimpici Invernali in tempi relativamente recenti, e le gare di bob a quattro femminile suscitano ancora poco entusiasmo. L'attenzione è rivolta soprattutto alle gare individuali.

Fortunatamente, per la Sleper, il bob non è un'attività nuova ed inesplorata. L'atleta ha iniziato a praticare questo sport nel 2013.

“All'inizio praticavo ciclismo, ma, quando un mio amico mi ha segnalato un messaggio della federazione tedesca di bob, ho deciso di provare”. Intuendo di avere un talento per questo sport, Karlien Sleper si è cimentata nel controllo dello sterzo con altre atlete di bob. “Il mio modo di sterzare alimentava stress e senso di responsabilità verso le compagne di squadra nello slittino. Cercavo di spingermi oltre il limite ad ogni giro.”

Comunque, l'ex lanciatrice di giavellotto ora può riderci su perché, in un bob monoposto, stress e responsabilità ricadono entrambi sul solo guidatore!

“L'aspetto positivo è che non ho nessuno dietro di me, quindi posso mostrare più coraggio e audacia rispetto ad un bob biposto. Ho anche imparato a reprimere il nervosismo, ad affidarmi allo slittino e a non sterzare troppo! Poi, ovviamente, c'è l'adrenalina, legata al fatto di scendere a 120 km all'ora. Ma a me non sembra così veloce—sono talmente concentrata sulla pista, che tutto mi scorre davanti agli occhi al rallentatore.”

Affrontare gli ostacoli

Dopo aver tentato la carriera ciclistica in un lontano passato, Sleper è ora concentrata al 100% sul bob monoposto, e il duro lavoro sta dando i suoi frutti. Karlien ha recentemente ottenuto lo status A dal NOC*NSF (Comitato Olimpico dei Paesi Bassi*Federazione Sportiva dei Paesi Bassi), un riconoscimento di cui va estremamente fiera. “Ho lavorato duramente per due anni per raggiungere questo traguardo.”

Tuttavia, nonostante questi successi, non tutto è andato liscio come l'olio. A causa di una modifica ai regolamenti delle federazioni internazionali, Sleper potrà partecipare ai Campionati Mondiali soltanto nella prossima stagione. Ad ogni modo, questo contrattempo non ha intaccato la sua determinazione.

“Mi è sembrato ingiusto, ma dopo averci riflettuto un po', l'ho accettato. Farò una pausa fino alla fine di quest'anno (2020), dopodiché affronterò il lungo percorso verso Pechino, con le competizioni europee e gli allenamenti con il team tedesco.”

Inseguendo un sogno con l'aiuto di Cibdol

Con la sua perseveranza ed il suo coraggio, Sleper incarna perfettamente lo spirito della Cibdol. “Prima di tutto ho dovuto controllare che la sponsorizzazione da parte di Cibdol fosse legale, e che il CBD non fosse nella lista dell'Agenzia Antidoping”, confessa ridendo.

Ora, esibisce con fierezza lo sponsor Cibdol, il cui logo è chiaramente visibile sullo slittino e sulla tuta dell'atleta. Secondo Karlien, questa partnership è un modo per presentare alle persone il mondo del bob monoposto e anche del CBD.

“Cibdol è un marchio nuovo nel settore sportivo. Ricevo molte domande in proposito. Le persone vogliono sapere cosa sia Cibdol e cosa faccia.”

Karlien Sleper coglie questa opportunità per parlare delle sue esperienze personali. “L'anno scorso ero molto nervosa prima di una gara a Winterberg; non riuscivo a dormire. Ho usato Meladol di Cibdol, e mi è stato molto utile. Adesso, quando mi sento stressata, so che può essermi d'aiuto. Anche il Balsamo Labbra Cibdol è eccezionale. Mi permette di affrontare la transazione climatica dall'estate all'inverno più agevolmente.”

Siamo davvero onorati di avere Karlien come rappresentante della Cibdol, dentro e fuori i circuiti sportivi. Siamo certi che continuerà ad avere un successo travolgente nel mondo del bob monoposto! Per ricevere aggiornamenti sulla sua avventura, seguitela su Instagram e leggete altre notizie relative alla star del bob monoposto sul blog Cibdol.

Text: Dominique Pichel

Iscriviti alla nostra newsletter ed approfitta di uno sconto del 10% di sconto su un ordine

Di quale prodotto ho bisogno?
As Seen On: