Olio Di Semi Di Canapa E Il Fenomeno Della Longevità Nel Villaggio Di Bama

Pubblicato:

vecchio uomo che pesca nel fiume

Mentre la scienza e la medicina moderna cercano di aggiornarsi, esiste un’intera biblioteca di prove aneddotiche a sostegno dei benefici per la salute della pianta di cannabis. Non solo per le sue resine, psicoattive e non, ricercate come alternativa ai prodotti farmaceutici, ma anche come alimento utile per la salute e la longevità. In particolare i semi di canapa e l’olio di semi di canapa.

Nella contea di Bama, nelle remote montagne del sud della Cina dove l'automobile deve ancora far vedere la sua presenza e la popolazione locale è di soli 300.000 abitanti, c'è un curioso dato statistico. Ci sono ben 73 centenari, ossia una delle percentuali più alte al mondo. Questi incredibili persone centenarie partecipano ancora alle attività della vita quotidiana, come la caccia, la tessitura e le pulizie. Alcuni sono ancora impegnati nel lavoro dei campi.

Vivere Più Lungo Nelle Zone Blu

Avere così tante persone che vivono oltre i 100 anni rende la regione di Bama una delle rare "zone blu" del mondo, cioè delle “zone calde” dove ci sono più centenari rispetto alla popolazione generale. Altre "zone blu" comprendono la Sardegna in Italia, Okinawa al largo delle coste del Giappone e la penisola di Nicoya in Costa Rica.

C'è uno stile di vita comune fra queste comunità in invecchiamento. Tutti hanno una dieta prevalentemente basata sui vegetali e che contiene anche molti superalimenti, come semi di canapa, di quinoa o di chia. Tutti si concedono un alcolico locale ogni giorno, come liquore di riso o vino rosso, e fanno regolare attività fisica. Ogni cultura investe molto nella famiglia e nella comunità, e possiede un senso di fede e uno scopo nella propria vita.

Una dieta basata sui vegetali combinata con un superfood come l'olio di semi di canapa ha una serie di noti benefici per la salute. Gli steroli vegetali e gli antiossidanti possono ridurre il rischio di contrarre una serie di tumori. Gli acidi grassi essenziali contenuti nei semi di canapa sono importanti antiossidanti che eliminano i radicali liberi dal corpo. Il loro alto contenuto di fibre favorisce la salute digestiva, mentre l'acqua pura locale e l'aria non contaminata dallo sviluppo industriale si aggiungono all'elenco dei fattori che contribuiscono ad una lunga vita in queste regioni.

Salute Migliore E Vita Più Lunga Nella Contea Di Bama

La canapa come cibo, risorsa industriale e medicina ha una lunga tradizione in Cina. La popolazione locale della contea di Bama attribuisce in parte la sua longevità al consumo di grandi quantità di olio di semi di canapa, di solito cotti nello houmayou, un brodo tradizionale di questa regione che viene consumato due volte al giorno. Una rapida occhiata a ciò che contiene un seme di canapa può aiutarci molto a capire perché queste persone sono così sane.

immagine di semi di canapa e olio di semi di canapa

I semi di canapa e l’olio di semi di canapa non possiedono nessuno dei composti che alterano la mente contenuti nei fiori di cannabis. Contengono invece qualcosa di molto più interessante per chi vuole mantenersi in salute ed entrare in competizione con gli abitanti di Bama. I semi di canapa e l'olio di semi di canapa sono molto utili anche per noi e ci fanno molto, molto bene. Ecco cosa contengono:

• Grassi saturi
• Grassi polinsaturi
• Grassi monoinsaturi
• Potassio
• Calcio
• Ferro
• Magnesio
• Tiamina
• Fosforo
• Zinco
• Rame
• Manganese
• Sodio
• Zolfo
• Carboidrati
• Proteine
• Acido folico
• Fibra solubile e insolubile
• Vitamine, E, A, B12, D
• Tutti i 20 amminoacidi, compresi i 9 amminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre

Nutrimento Ideale E Altro Ancora

I semi di canapa e l'olio di semi di canapa sono di per sé degli alimenti quasi completi. Hanno molti degli elementi importanti che fanno funzionare bene il nostro corpo. Vitamine e minerali sono essenziali per capelli sani, unghie, ossa e pelle, per la corretta funzione degli organi, per l'attività cerebrale, per la salute degli occhi e per la resistenza alle malattie.

Le proteine assicurano la salute dei muscoli e i carboidrati forniscono una fonte di energia naturale e prolungata. La fibra insolubile aiuta la digestione e le le fibre solubili possono abbassare la pressione sanguigna e bilanciare i livelli di glucosio. **L'acido folico è essenziale per lo sviluppo delle nuove cellule e previene modifiche al DNA.

È importante sottolineare che i semi di canapa hanno un rapporto fra omega-6 e omega-3 pari a 3:1, che risulta ideale per l'assorbimento da parte del nostro corpo. Quando questi rapporti non sono in equilibrio, nessuno di questi acidi grassi essenziali può essere assorbito in modo efficiente. "Essenziale" significa che non sono prodotti dal corpo e devono essere forniti con l’alimentazione. I semi di canapa contengono anche acido gamma linolenico (GLA), un acido grasso essenziale omega-6. Anche l'olio di pesce contiene alti livelli di acidi grassi essenziali, ma è oggettivamente meno benefico dell'olio di semi di canapa. Questo dipende da diversi fattori. Prima di tutto, l'olio di pesce mostra un rapporto omega-3 a omega-6 intorno a 7:1, che è tutt'altro che ideale. Inoltre, l'olio di pesce prodotto da pesci grandi è noto per contenere una maggiore quantità di contaminanti e sostanze chimiche tossiche.

Acidi Grassi Omega Per Una Vita Sana

Gli acidi grassi omega-3 sono grassi polinsaturi che costituiscono un nutrimento fondamentale per la salute umana. Esistono numerosi acidi grassi omega-3 che svolgono diverse funzioni, tutti contenuti nell'olio di semi di canapa. Sono una parte vitale delle membrane cellulari e possono migliorare la salute del cuore aumentando il colesterolo "buono" HDL. Possono ridurre la pressione sanguigna, controllare i trigliceridi e prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie.

Gli omega-3 possono aiutare a stabilizzare la salute mentale riducendo i sintomi di demenza, schizofrenia, depressione e disturbo bipolare. Inoltre combattono l'infiammazione e promuovono la salute delle ossa. Questi composti chimici, come il DHA, o acido docosaesaenoico, costituiscono l'8% del volume totale del cervello e sono essenziali per lo sviluppo del cervello nel feto.

L'acido gamma-linolenico, un tipo di omega-6, è un elemento fondamentale delle prostaglandine. Questi composti chimici simili agli ormoni aiutano a contrarre i muscoli e a controllare l'infiammazione e la temperatura corporea. Sono anche vitali per una serie di importanti funzioni corporee. I ricercatori ritengono che l'integrazione alimentare con acido gamma-linolenico contribuisca a una buona salute degli ormoni. È stato anche osservato che può ridurre i sintomi dell'artrite reumatoide ed è un'importante fonte di energia.