10 Fatti sulla Canapa

Pubblicato:

10 Fatti sulla Canapa

In questo articolo non useremo il termine canapa per definire una particolare varietà di Cannabis molto piacevole da fumare, che sicuramente molti di noi apprezza e ama. Sebbene marijuana e canapa appartengano alla stessa famiglia della Cannabis, la canapa non provoca effetti psicoattivi, ma non per questo risulta essere meno utile!

La canapa industriale è una delle piante più versatili del mondo. Per questo motivo gli esseri umani l'hanno coltivata per migliaia di anni. La canapa ha molteplici usi, dalla produzione tessile e della carta alla costruzione di edifici e fabbricazione di carburanti rinnovabili. Diamo uno sguardo alle 10 curiosità più rilevanti sulla canapa.

I MOLTI USI DELLA CANAPA

1. La canapa è una delle piante dalla crescita più accelerata di tutto il mondo vegetale e, migliaia di anni fa, fu una delle prime piante ad essere coltivata per le sue fibre, molto apprezzate per la produzione tessile. Secondo alcuni storici, la coltivazione della canapa potrebbe risalire a circa 5000 anni fa in Cina. Si dice che anche gli antichi egizi coltivassero canapa industriale.

2. Fino al 19° secolo, quando le macchine semplificarono la raccolta del cotone per uso industriale, quasi tutti i prodotti tessili, abbigliamento, calzature e tessuti erano fatti con canapa. Allo stesso tempo, la maggior parte dei testi scolastici degli Stati Uniti erano fatti in canapa.

3. Una delle prime cartiere statunitensi era di proprietà del padre fondatore Benjamin Franklin. Il suo mulino processava canapa per la produzione di carta. La guerra del 1812 tra Stati Uniti e Regno Unito scoppiò proprio per motivi legati alla canapa.

4. Nell'America del 18° secolo esisteva una legge che obbligava i contadini a coltivare canapa. A quell'epoca, in Virginia potevi addirittura essere arrestato se non coltivavi canapa. Per circa 200 anni negli Stati Uniti si potevano pagare le tasse con canapa.

5. La famosa automobile di Henry Ford, chiamata Model-T, viaggiava con carburante fatto di canapa e la carrozzeria stessa era quasi interamente realizzata con questa pianta. Henry Ford possedeva anche diverse piantagioni di canapa. La Model-T è stata definita in diverse occasioni la "macchina cresciuta dalla terra". Gran parte dei pezzi della Model-T, compresi i pannelli della carrozzeria, erano realizzati in canapa e mostravano una resistenza superiore a quella dell'acciaio.

6. Per migliaia di anni, la canapa ha giocato un ruolo importante nel settore navale, sia per il trasporto che per scopi bellici. Le corde e le vele di gran parte delle navi erano realizzate in canapa.

7. Parte dei primi grandi quadri della nostra storia, compresi quelli dei maestri classici, come Van Gogh o Rembrandt, furono dipinti su tele in canapa. La stessa parola "canvas", tela in inglese, deriva dall'inglese arcaico "canevas", una variante della parola latina Cannabis.

OLIO DI SEMI DI CANAPA

8. Fino al 1937, la maggior parte delle pitture e vernici in America erano fatte con olio di semi di canapa.

9. Nei primi anni del 20° secolo, il governo degli Stati Uniti aveva previsto che nel giro di pochi decenni tutta la carta sarebbe stata fatta in canapa, senza più la necessità di abbattere alberi per la sua produzione. Gli Stati Uniti avevano anche stabilito alcuni progetti per il futuro della canapa. Secondo i loro studi, la canapa può produrre una quantità di carta 4 volte superiore a quella prodotta dagli alberi.

10. Molti dei primi libri pubblicati, grafici, mappe, bandiere, la Costituzione degli Stati Uniti e alcune bozze della Dichiarazione di Indipendenza sono stati realizzati in canapa.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed approfitta di uno sconto del 10% di sconto su un ordine

Di quale prodotto ho bisogno?
As Seen On: