Parasomnia: Cause e trattamenti

Pubblicato:

La parasonnia è un termine che comprende un'ampia gamma di comportamenti ed esperienze anomale durante il sonno. Questi eventi insoliti possono disturbare la qualità del sonno di una persona, oltre ad avere un impatto sulla sua salute e sul suo benessere generale. Questo blog post analizzerà le diverse varietà di parassonnie, comprese quelle legate al sonno NREM, come i risvegli confusionali e i terrori notturni, i problemi legati al sonno REM, come l'RBD e la paralisi del sonno, oltre a tipi atipici come la sindrome della testa che esplode e l'enuresi notturna.

Esploreremo anche le varie cause alla base della parasomnia dell'adulto, dai fattori genetici ai disturbi del sonno indotti dallo stress o agli effetti collaterali dei farmaci. Una comprensione completa di questi fattori scatenanti può aiutare a identificare i potenziali fattori di rischio per lo sviluppo di tali condizioni.

Oltre a discutere le cause sottostanti a questi disturbi del sonno, illustreremo i metodi per diagnosticare i disturbi della parasonnia attraverso la valutazione della storia del sonno di un individuo o tecniche più avanzate come i test di polisonnografia.

Infine, forniremo indicazioni su come trattare efficacemente le diverse forme di parasonnia, utilizzando interventi farmacologici su misura per i sintomi o le condizioni specifiche. Inoltre, le opzioni di psicoterapia e i trattamenti comportamentali possono offrire un ulteriore supporto nella gestione di questi complessi problemi del sonno. Attuando pratiche corrette di igiene del sonno, insieme a una guida medica quando necessario, potrebbe essere in grado di prevenire le recidive o addirittura di interrompere del tutto gli episodi in corso!

parasonnia-cause-e-trattamenti

Tipi di parasonnia

Le parasonnie sono disturbi del sonno con comportamenti, movimenti o percezioni anomale durante il sonno, classificati in correlati alla NREM, correlati alla REM e "altri".

Parasonnie legate alla NREM: risvegli confusivi e terrori notturni

I risvegli confusionali causano confusione al risveglio con consapevolezza limitata, mentre gli incubi notturni comportano paura intensa e agitazione durante il sonno profondo NREM.

Parasonnie legate alla fase REM: RBD e paralisi del sonno

IlDisturbo Comportamentale da Movimenti Oculari Rapidi (REM) (RBD) causa la recitazione fisica di sogni vividi a causa della mancanza di atonia muscolare durante il sonno REM, mentre la paralisi del sonno è l'incapacità temporanea di muoversi o parlare con allucinazioni e paura.

Altri tipi di parasonnia: la sindrome della testa che esplode e l'enuresi notturna.

La sindrome della testa che esplode comporta la percezione di rumori forti prima di addormentarsi o al risveglio, mentre l'enuresi notturna è la minzione involontaria durante il sonno oltre l'età del controllo della vescica.

Altre forme di parasomnia sono gli incubi, il sonnambulismo, la sexsomnia e i lamenti legati al sonno (catatrenia), ognuno dei quali richiede una diagnosi adeguata e un trattamento personalizzato per una gestione ottimale.

Cause della parassonnia negli adulti

Le parasonnie possono disturbare il sonno in modo significativo e la loro comparsa può essere dovuta a una moltitudine di ragioni, come l'ereditarietà, la tensione, i farmaci o l'uso di droghe ricreative.

Genetica

La ricerca mostra che alcune forme di parasonnia, come il sonnambulismo e gli incubi notturni, possono essere ereditate, quindi se la sua famiglia ha una storia di queste condizioni, anche lei potrebbe essere a rischio.

Stress

Gestire lo stress attraverso attività come la meditazione o l'esercizio fisico può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare parasonnie, come incubi e risvegli confusionali.

Farmaci

Alcuni farmaci, come gli antidepressivi e i sedativi-ipnotici, possono causare un aumento del rischio di sviluppare alcune parasonnie; pertanto è consigliabile consultare un medico se si sospetta che i propri farmaci possano essere i colpevoli.

Droghe ricreative

Droghe come l'alcol e la marijuana possono disturbare i normali schemi del sonno e aumentare la probabilità di sperimentare comportamenti anomali durante il sonno, quindi è meglio evitarle se vuole prevenire le parassonnie.

Diagnosi dei disturbi della parasonnia

Una diagnosi efficace dei disturbi della parasonnia richiede una valutazione approfondita da parte del medico, che comprenda un'anamnesi dettagliata del sonno e test diagnostici come la polisonnografia.

Valutazione della storia del sonno

Un passo fondamentale per la diagnosi è ottenere dal paziente un'anamnesi dettagliata del sonno, che comprenda le abitudini a letto, la frequenza e la durata degli episodi, i potenziali fattori scatenanti o di stress e qualsiasi storia familiare di condizioni simili.

Processo di test di polisonnografia

Lapolisonnografia (PSG) è un test notturno che registra vari parametri fisiologici durante il sonno, tra cui l'attività cerebrale, i movimenti muscolari, i movimenti oculari e la funzione respiratoria.

Per valutare il ciclo sonno-veglia del paziente e i livelli di vigilanza diurna, possono essere raccomandati ulteriori esami diagnostici come l'MSLT o l'actigrafia.

Una diagnosi accurata consente approcci terapeutici su misura per gestire efficacemente i disturbi della parasonnia.

Trattamento della parasonnia: Una guida completa

La parasonnia può essere un'esperienza spaventosa, ma esistono strategie per gestirla in modo produttivo.

Interventi farmacologici

Le benzodiazepine possono aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità degli episodi di parasonnia, ma vanno usate con cautela.

Psicoterapia e trattamenti comportamentali

La terapia cognitivo-comportamentale e l'ipnosi possono aiutarla a controllare meglio il suo modo di dormire.

Pratiche di igiene del sonno

Stabilisca un programma di sonno coerente, crei una routine rilassante al momento di andare a letto e renda confortevole l'ambiente in cui dorme.

  • Eviti gli stimolanti come la caffeina e la nicotina prima di andare a letto.
  • Limitare il consumo di alcol prima di dormire, poiché può disturbare i normali schemi del sonno.

Affrontare eventuali fattori sottostanti che contribuiscono agli episodi di parasonnia, come lo stress o l'uso di farmaci.

Per maggiori informazioni sulle pratiche di igiene del sonno, consulti il sito web del CDC.

Come porre fine agli episodi di parasonnia

Ridurre gli episodi di parasonnia affrontando le cause sottostanti o i fattori scatenanti, come le tecniche di gestione dello stress o la modifica dei regimi farmacologici sotto la guida di un medico.

Gestire lo stress per una migliore qualità del sonno

La pratica della meditazione mindfulness, l'attività fisica regolare e l'utilizzo di esercizi di respirazione profonda possono migliorare la qualità complessiva del sonno.

Regolare i farmaci con la supervisione del medico

Consulti un professionista sanitario prima di apportare modifiche ai dosaggi dei farmaci.

Creare un ambiente ottimale per il sonno

  • Mantenere orari di sonno coerenti: Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno aiuta a regolare l'orologio interno del suo corpo.
  • Creare uno spazio confortevole: Si assicuri che l'ambiente della sua camera da letto sia fresco, buio, tranquillo, confortevole e privo di distrazioni.
  • Eviti gli stimolanti: Limiti il consumo di caffeina diverse ore prima di andare a letto.
  • Tempo limitato di schermo prima di andare a letto: stabilisca una routine senza schermo per almeno un'ora prima di andare a letto.

Incorporare queste strategie di prevenzione nella sua vita quotidiana può aiutare a ridurre la frequenza degli episodi di parasonnia e a migliorare la qualità complessiva del sonno. Si ricordi di consultare un professionista della salute se continua a sperimentare eventi notturni disturbanti nonostante l'attuazione di queste misure.

Domande frequenti in relazione alla parasonnia

4 tipi di parasonnia

La parasomnia comprende le parasomnie legate al NREM, le parasomnie legate al REM, la sindrome della testa che esplode e l'enuresi notturna.

Che cosa causa la parasonnia?

La parasonnia può essere causata da genetica, stress, farmaci, abuso di sostanze e condizioni mediche sottostanti.

I fattori scatenanti degli episodi di parassonnia

Orari di sonno irregolari, stanchezza, stress, consumo di alcol, alcuni farmaci e disturbi ambientali possono scatenare episodi di parasonnia.

La parasonnia non è un disturbo mentale

La parasonnia è un disturbo primario del sonno che comporta movimenti o comportamenti anomali durante il sonno e può coesistere con disturbi psichiatrici.

Conclusione

La parasonnia è un gruppo di disturbi del sonno che possono colpire chiunque, con tipi diversi come quelli legati alla NREM e quelli legati alla REM, ciascuno con sintomi e cause uniche.

Se sospetta di soffrire di parasonnia, si rivolga a un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati, che possono includere la regolazione dei farmaci, la psicoterapia, le tecniche di gestione dello stress e la creazione di un ambiente di sonno ottimale.

Non lasci che la parasomnia disturbi il suo sonno e la sua vita quotidiana: agisca e si faccia aiutare!

Iscriviti alla nostra newsletter ed approfitta di uno sconto del 10% di sconto su un ordine

Di quale prodotto ho bisogno?
As Seen On: